Rendiamo impermeabili tutte le superfici
L'impermeabilizzazione è una delle opere fondamentali per rendere una superficie impermeabile sovrapponendo uno o più strati di materiali diversi adatti allo scopo, per proteggere la parte sottostante. I materiali utilizzati sono di vario genere la scelta varia in funzione: dell'estetica, degli spessori, dei supporti, della durata dell'impermeabilizzazione, delle tecniche utilizzate, delle condizioni atmosferiche, del peso e del costo.
Prima di tutto è necessario preparare la superficie rimuovendo parti friabili o comunque poco stabili, rimuovendo la polvere, e lisciando la superficie con prodotti adeguati e/o preparati specifici (primer).
Successivamente verranno poste a caldo le membrane bitume-polimero (comunemente chiamate guaine bituminose), che rappresentano il prodotto più utilizzato nelle costruzioni per la loro versatilità, facilità di applicazione e durata nel tempo. Le membrane bitume-polimero sono realizzate accoppiando una mescola di bitume distillato e polimeri con un'armatura in non tessuto di poliestere. Alla fine verrà eseguita una pitturazione protettiva con prodotti protettivi e antiriflettenti.